Scopri le ultime scoperte sul sistema solare, quelle che sono state ottenute grazie alle osservazioni fatte con i telescopi dell’ESO; permettendo una serie di importanti avanzamenti in astronomia, di cui vi abbiamo parlato durante tutta la lettura di questo articolo, non mancate.
Cos’è il sistema solare?
Il sistema solare chiamato anche sistema planetario; È costituito da un insieme di oggetti astronomici che ruotano secondo diversi tipi di orbite ma tutti attorno alla grande e luminosa stella che identifichiamo come il sole, un corpo celeste che brilla all’interno di questo sistema, per mezzo della propria luce, che irradia in tutte le direzioni. .
È un sistema che è composto da regioni composte da altri corpi celesti, asteroidi, lune, tra gli altri, oltre a otto pianeti, che seguono orbite praticamente circolari e tutti sono fondamentalmente composti da rocce, metallo, ghiaccio e gas a seconda sulla loro distanza rispetto al sole.
Ultime scoperte sul sistema solare
Lo studio del sistema solare ha affascinato negli anni molti scienziati dediti all’astronomia; che hanno registrato importanti scoperte nel corso degli anni, le loro ultime scoperte sono le seguenti:
• Scoperta di stelle in orbita attorno al buco nero della Via Lattea, da parte di scienziati dell’ESO; che ha svolto lo studio per 26 anni; scoprendo che la nostra galassia ha un buco nero super gigante e che è attraversata da stelle in movimento.
• L’accelerazione dell’espansione dell’Universo; quella che è una delle ultime scoperte sul sistema solare, che è stata raggiunta grazie a indagini indipendenti integrate con le informazioni lanciate dai telescopi Eso.
• Scoperta di un pianeta nella zona abitabile che circonda la stella più vicina, Proxima Centauri; quella che è stata identificata come Proxima b e che orbita attorno a questa stella ospite rossa; circa ogni 11 giorni. È interessante notare che ha una temperatura adeguata per la presenza di acqua liquida nel suo territorio.
• Immagine rivoluzionaria dell’Atacama Large Millimeter, mostra una genesi planetaria; con cui si conoscono i dettagli di un sistema solare in formazione; tutto ciò che si stabilisce attraverso campioni all’interno dei quali si può vedere come si formano i pianeti aspirando polvere e gas.
• Si conosce la prima fotografia di un esopianeta; cioè il primo ad essere identificato al di fuori del nostro sistema solare; che è almeno cinque volte più grande di Giove.
• La prima luce di una sorgente di onde gravitazionali è identificata in Cile per mezzo di un array di telescopi dell’ESO; il che suggerisce che la sua origine sia dovuta a una fusione tra due stelle cariche di neutroni.
• Attraverso misurazioni dirette del VLT, sono stati possibili gli spettri degli esopianeti e delle loro atmosfere.
• Grazie a misurazioni indipendenti della temperatura cosmica; È stata accertata la presenza di molecole di monossido di carbonio in una galassia che si trova a circa 11 miliardi di anni luce dalla Terra. Questa impresa si ottiene dopo 25 anni di duro studio.
• È stato scoperto il sistema planetario più popoloso; attraverso studi svolti con l’ESO HARPS; con il quale gli scienziati stabiliscono che ci sono almeno altri cinque pianeti in orbita attorno al loro sistema solare.
• Ancora una volta, i telescopi dell’ESO consentono di raggiungere un’altra delle ultime scoperte sul sistema solare, identificata come lampi di raggi gamma e il loro legame con le supernove; proprio come la fusione delle stelle di neutroni.
Merita semplicemente di essere ammirato il lavoro svolto dagli scienziati dell’European Southern Observatory identificato con l’acronimo ESO; stanno dando chiarezza a molte domande con cui l’umanità ha vissuto fino ad ora.
Non c’è dubbio che l’universo sia affascinante e c’è ancora molto da scoprire su di esso. Se sei interessato a questo tipo di articoli, ti invitiamo a visitare la nostra sezione blog, dove ne troverai sicuramente altri.